Centromedia - Comunicazione pubblicitaria

https://www.centromedia.it/

Out of the crowd

Out of the crowd

Tutte le ricerche di mercato ed i sondaggi sono volti a fare emergere il candidato dalla folla degli altri candidati ("out of the crowd", dicono nei paesi anglofoni).

Esistono dei passaggi che ogni candidato dovrebbe seguire per preparare al meglio le proprie elezioni. Sono parte integrante di ogni azione di sondaggio, che dovrebbe prevedere di:

  • esaminare nel dettaglio e per target il vissuto dei cittadini elettori con la precedente giunta/governo (cosa è stato fatto di importante, cosa resta da fare, cosa non è stato fatto, cosa è stato fatto "male", cioè in maniera non conforme alle aspettative, quanto, come e perché);

Tutti questi interventi costituiscono l'unico modo per avere una conoscenza accurata, il più possibile scientifica, degli umori dell'elettorato, senza lasciare niente al caso o alle interpretazioni soggettive. L'obiettivo è sempre lo stesso: far emergere in modo positivo e distintivo il nostro candidato dalla folla dei concorrenti/avversari.

La differenza sostaziale è tra il fidarsi del proprio istinto o il non lasciare niente al caso, tra il navigare a vista o il seguire una rotta chiara e con tutti gli strumenti di navigazione necessari, ma anche tra il risparmiare (in denaro ma anche in certezze) o l'investire in sicurezze per il proprio futuro politico.


Link correlati: Supporto elettorale, Sondaggi elettorali, Campagne elettorali, Contatto per candidati.