Centromedia - Comunicazione pubblicitaria

https://www.centromedia.it/

Advertising test ( )

Advertising test

Le ricerche sulla pubblicità si dividono in "Pre" e "Post" test, a seconda che vengano eseguite prima o dopo la campagna pubblicitaria. Ricerche eseguite durante la campagna vengono considerate, in genere, ugualmente "Post Test" anche se non sono tali nel senso più classico del termine.

Le prime servono ad individuare il target e/o le sue necessità; più spesso la loro utilizzazione è, però, molto più pratica, e aiutano a selezionare tra diversi messaggi / soluzioni creative, quelli che meglio rispondono agli obiettivi e "arrivano" al target. Le seconde testano, invece, secondo metodologie consolidate, il gradimento, l'efficacia e il ricordo delle campagne.

Forniscono così:

• in fase propedeutica, solide indicazioni per l'impostazione della campagna,
• in corso d'opera e in fase di consuntivo accurati indici sulla stessa, consentendo il monitoraggio di tutto l'andamento della comunicazione pubblicitaria e, là dove statisticamente significativo, anche il confronto con gli indici medi di ricordo della categoria merceologica.

Siccome il ricordo è, però, anche strettamente connesso alla pressione pubblicitaria (generalmente espressa in "GRP" oppure in contatti stimati sul target), è opportuno essere in grado di fornire anche elaborazioni incrociate con questi dati. Anche l'investimento economico può essere, ovviamente, un valido indicatore su cui misurare impatto ed efficacia.

Le ricerche post campagna sono fondamentali per il monitoraggio costante degli effetti che la stessa sta producendo sul target e sono la migliore garanzia dell'efficacia dell'investimento pubblicitario effettuato.