Consulenza aziendale e  ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Centromedia è un servizio del Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing

  Pubblicità  
Advertising
Werbung
Publicité
Publicidad



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Advertising test

Advertising test

Le ricerche sulla pubblicità si dividono in "Pre" e "Post" test, a seconda che vengano eseguite prima o dopo la campagna pubblicitaria. Ricerche eseguite durante la campagna vengono considerate, in genere, ugualmente "Post Test" anche se non sono tali nel senso più classico del termine.

Le prime servono ad individuare il target e/o le sue necessità; più spesso la loro utilizzazione è, però, molto più pratica, e aiutano a selezionare tra diversi messaggi / soluzioni creative, quelli che meglio rispondono agli obiettivi e "arrivano" al target. Le seconde testano, invece, secondo metodologie consolidate, il gradimento, l'efficacia e il ricordo delle campagne.

Forniscono così:

• in fase propedeutica, solide indicazioni per l'impostazione della campagna,
• in corso d'opera e in fase di consuntivo accurati indici sulla stessa, consentendo il monitoraggio di tutto l'andamento della comunicazione pubblicitaria e, là dove statisticamente significativo, anche il confronto con gli indici medi di ricordo della categoria merceologica.

Siccome il ricordo è, però, anche strettamente connesso alla pressione pubblicitaria (generalmente espressa in "GRP" oppure in contatti stimati sul target), è opportuno essere in grado di fornire anche elaborazioni incrociate con questi dati. Anche l'investimento economico può essere, ovviamente, un valido indicatore su cui misurare impatto ed efficacia.

Le ricerche post campagna sono fondamentali per il monitoraggio costante degli effetti che la stessa sta producendo sul target e sono la migliore garanzia dell'efficacia dell'investimento pubblicitario effettuato.


Data creazione: 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica: 30/08/2013 @ 14:14
Pagina letta 127958 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina




Consulenza
pubblicitaria
 


Supporto elettorale





Ricerche di Mercato
Consulenza Aziendale
Per ogni tipo di ricerca di mercato visitate il nostro sito dedicato

ricerchedimercato.it,

mentre per i nostri servizi di consulenza aziendale il sito è
cercom.it.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2018 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan - FreeDigitalPhotos.net